Il pretesto di partecipare ad un torneo di calcio a 5 ci dà la possibilità di visitare Praga. Partiamo da Torino dopo il lavoro, facciamo tappa a Bressanone per la notte e, finalmente, il giorno successivo arriviamo a destinazione. Dopo la sistemazione all’hotel Chodov, palazzone popolare di stampo russo della periferia cittadina, convertito ad hotel, ci tuffiamo in centro per vedere cosa ci offre questa città.
Le attrattive principali sono costituite da piazza Venceslao, simbolo della rivoluzione, e da piazza dell’Orologio, contornata da case nobiliari finemente adornate e dal famosissimo orologio astronomico. Assolutamente da non perdere è un giro tra le numerose strade che partono da questa piazza, dove si trovano ottimi ristoranti in cui gustare i piatti locali, negozi turistici, discoteche e quant’altro si può cercare per la vita notturna. Immancabile è una visita alla più vecchia birreria del paese, U Fleku, risalente al 1499 dove si può assistere ad un via vai incessante di cameriere che corrono da un tavolo all’altro portando fino a 10 boccali di birra per volta. Inutile sottolineare l’ottima qualità della birra ceca.
Attraversando il ponte Carlo e godendosi il panorama sul fiume Moldava si giunge nella città vecchia, Nove Mesto. Situata su una collina da cui domina la città, costituisce il cuore storico di Praga. Sulla sommità è presente il Castello sede del Parlamento nazionale e tutt’attorno si diramano vicoletti e vecchie stradine, memoria di un passato ricco culturalmente ed economicamente. Il vicolo dell’oro, sede di antiche botteghe di oreficeria, e la casa di Kafka, ne sono un esempio. Se cercate qualche angolino tranquillo in cui cenare, senza la confusione dei turisti, questo è il posto giusto, così come l’isola di Kampa su cui si trova un delizioso ristorante in riva al fiume.
Le dimensioni contenute di questa città fanno sì che sia consigliabile girarla a piedi, oltretutto, grazie alla metropolitana, il centro è facilmente raggiungibile da ogni zona. Diffidate invece dei taxi abusivi, il prezzo è da contrattare, non è detto che siano effettivamente più economici, e gli autisti spesse volte sono poco raccomandabili.

Casa nobiliare Isola di Kampa Il ponte Carlo L'orologio astronomico Veduta della città vecchia Piazza dell'orologio Piazza dell'orologio La casa di Kafka Piazza del Castello L'ingresso del ponte Carlo Cambio della guardia al Castello Birreria dell'anno 1499 Il vicolo d'oro Il fiume Moldava